L’acido linoleico coniugato, detto più semplicemente CLA, è un isomero del più noto acido linoleico (LA).

il CLA è un acido grasso polinsaturo appartenente alla famiglia degli omega 6, caratterizzato da uno scheletro carbonioso di 18 atomi e da due doppi legami, il primo dei quali in posizione 6

L’acido linoleico coniugato è definito un acido grasso essenziale, in quanto l’organismo umano non presenta gli enzimi deputati alla sua sintesi.

Tali enzimi sono invece patrimonio del rumine (stomaco con funzioni digestive) dei ruminanti, dove la presenza di specifici microrganismi è in grado di indurre la reazione di bioidrogenazione incompleta necessaria alla sua sintesi.
Si può quindi facilmente dedurre come una delle principali fonti di questa sostanza sia proprio la carne animale, ma soprattutto il latte e i relativi derivati.
Esistono tuttavia altre fonti di CLA, come l’olio di cartamo e di girasole, dalle quali si preferisce condurre l’estrazione per produrre specifici integratori.
In un regime di sana alimentazione, la quota di acido linoleico coniugato introdotta giornalmente con la dieta, è stata stimata tra i 20 ed i 170 mg,

integratori di CLA acido linoleico Coniugato

 CLA? A cosa serve?

Al CLA vengono classicamente attribuite diverse funzioni biologiche, osservate per lo più su modelli sperimentali.
Più precisamente, dalle prime indicazioni, oltre al ruolo nutrizionale, emergerebbero potenziali attività:

  •  anticancerogene;
  •  antitrombotiche;
  •  immunomodulatorie;
  • antiobesigene;
  • antidiabetiche.

Proprietà

Azione anticancerogena

L’azione anticancerogena sembrerebbe espletarsi attraverso la modulazione del segnale apoptotico, sia su modelli in vitro che su modelli animali.

CLA e salute cardiovascolare

L’azione antitrombotica sembrerebbe garantita dalla capacità del CLA di modulare la sintesi di acido arachidonico e di molecole pro infiammatorie, come trombossani, leucotrieni ed alcune prostaglandine.
Grazie a tale attività, il CLA presenterebbe un importante azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiovascolare.

Azione immunomodulatoria

L’azione immunomodulatoria del CLA, attiva anche su individui sani, faciltierebbe la riduzione delle concentrazioni di immunoglobuline responsabili di reazioni allergiche (IgE), incrementando al contempo l’efficacia della risposta immunitaria specifica.
Questo si tradurrebbe, da un lato, in un minor rischio di reazioni autoimmuni, e dall’altro in una protezione più efficace nei confronti di potenziali agenti patogeni.

Composizione corporea

Il CLA si è guadagnato un posto rilevante nella dietetica sportiva, per il potenziale ruolo migliorativo nei confronti della composizione corporea.
Entrando più nel dettaglio, si sarebbe osservata un’importante azione ripartitiva, responsabile di una diminuzione significativa dei livelli di massa grassa a favore di quella muscolare.
Quest’azione, particolarmente evidente su modelli animali, dove i dosaggi utilizzati superano di gran lunga quelli applicabili all’uomo – si riduce drasticamente sugli umani, dove la perdita ponderale indotta dalla supplementazione con CLA si aggirerebbe intorno ai 90 g/settimana.

Crescita muscolare migliorata

Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare che il CLA influisce positivamente sulla massa muscolare magra negli esseri umani.

Il cibo più comune che puoi trovare in CLA è carne e latticini.

il CLA può essere trovato in:

Manzo
agnello
pollo
Maiale
Latte di mucca
Fiocchi di latte
Formaggio cheddar.

Acquista su bulk365 il negozio di hammer sport Latina nella categoria nutrizione sportiva -> Riduzione Peso  ->integratori alimentari di CLA- acido linoleico coniugato delle migliori  marche