Integratori per il sistema immunitario

Approcciandoci su mondo degli integratori possiamo dire che su di essi oltre ad esserci un notevole business c’è anche una notevole confusione e scetticismo ed è lecito che ci sia poichè assumiamo compresse e polveri di derivazione naturale.

Con una sana alimentazione sarebbe sufficiente garantire l’apporto bilanciato di macronutrienti.

Poche sono le persone che oggi riescono a nutrirsi in modo adeguato e naturale, quindi per integrazione intendiamo dire di assumere quella parte carente che c’è nella nostra alimentazione sostituendoli con degli integratori alimentari che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive.

Gli integratori che hanno una spiccata attività antiinfiammatoria vengono utilizzati per un supporto sia al sistema immunitario sia in caso di infezioni da virus.

Le migliori sostanze per prevenire tutto ciò sono:

VITAMINA C

la vitamina c è idrosolubile e rafforza il nostro sistema immunitario prevenendo le infezioni respiratorie è anche un ottimo antiossidante che ci protegge dai radicali liberi che sono causa dei danni al DNA e favoriscono il suicidio della stessa cellula

VITAMINA D

La vitamina D è della anche la vitamina del sole è un potente supporto per il sistema immunitario, riduce il rischio di raffreddore e influenza. La vitamina D3 è un ormone stereoideo ed è un modulatore del sistema immunitario che riduce le infiammazioni.

ZINCO

E’ un minerale che rafforza l’immunità, la sua carena esercita un infezione di agenti patogeni e un alterazione del sistema immunitario, poichè nel nostro corpo non esistono depositi di Zinco è necessario integrarli con appositi supplementi.

LATTOFERINA

La Lattoferina è un glicoproteina che riesce ad evitare i danni prodotti dai radicali tossici dell’ossigeno, e diminuisce la disponibilità di ioni ferrici che invadono l’ospite

QUERCITINA

La quercitina è un flavonoide antivirale, antiinfiammatorio, antiossidante e riduce i radicali liberi nel plasma, ha effetti anti virali contro i virus RNA e sia sul DNA.

MELATONINA

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, situata nella parte posteriore del cervello, lo scopo principale è quello di scandire i ritmi biologici, infatti la produzione di questo ormone stimolata dal buio avisa il nostro organismo quando è ora di dormire. Produce effetti positivi in caos di Herpes.